UNA DONNA CHE STA INGRASSANDO...

Per dimagrire, una donna deve lasciar andare qualcosa dentro di se. Una donna che sta ingrassando è simile ad una corda tesa, anche se apparentemente cerca di sembrare rilassata. Lei mostra una benevola sincerità, l’apertura, la disponibilità, il senso di umorismo, il sano sarcasmo. Non si tratta di insincerità, di falsità, ma di una protezione, accettata e razionalizzata. Se no, cosa mostrare? La chiusura, la cattiveria. Il cinismo?

Quasi ogni donna che sta ingrassando ha il cuore ferito. Se solo si potesse guarire la ferita lasciando intoccabili la sincerità, l’amore, l’accettazione, col tempo si potrebbe arrivare ad occuparsi dell’aumento di peso. Ma il mondo è così: quei valori garantiscono l’insuccesso, un aiuola senza un recinto sarà calpestata, nel miglior caso ci faranno un picnic.

Una donna che sta ingrassando lo capisce bene, e non vuole diventare né vittima né cattiva. Ecco perché arriva un guscio di protezione. Il grasso, certamente, non protegge dalle offese, piuttosto il contrario, ma il copro non ha altro meccanismo per proteggere la ferita.

Perciò esiste un solo modo per iniziare a perdere il peso: allentare la corda. Ma è tremendamente difficile, perché non abbiamo controllo sulle nostre corde. E’ semplice solo in teoria: inspira, abbassa le spalle, inizia a respirare profondamente. Dopo 5 minuti di controllo tutto torna come prima.
Certamente, esiste una terapia corporale il cui risultato è garantito, anche se non è veloce. Assomiglia all’addomesticamento di una belva. Prima occorre mettersi vicino, poi allungare la mano, poi toccare e non fare nulla. Solo dopo arriverà la fiducia, arriverà il contatto.

Così anche il corpo. Se lo tocchi con tenerezza, eliminando i vecchi blocchi, le corde si allenteranno. Ma questo non garantisce la perdita del peso, perché ogni donna che sta ingrassando ricorda come faceva male e non vuole che questo si ripeta. Probabilmente, occorre cercare i luoghi, le persone e le occupazioni che daranno un senso di sicurezza.
Se avete capito dove si trovano quei posti, andateci. Ne avete tutto il diritto. Solo quando sarete protette vi sentirete bene.
E quando la corda si allenterà, il corpo suggerirà come perdere il peso di troppo, il corpo non è il vostro nemico.

Elena Shubina