Negli ultimi tempi , complice l'aumento delle intolleranze alimentari, diversi pastifici hanno iniziato a sperimentare farine senza glutine, dal riso al mais. Ed è su questo filone che si innesta la pasta realizzata con altissime percentuali , anche il 100%, di farina di legumi, spesso di provenienza biologica.
Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un prodotto completamente diverso dalle paste di semola Soprattutto per chi deve fare i conti con l'indice glicemico, il meccanismo per cui un cibo ingerito fa salire (e poi calare) più o meno rapidamente la glicemia, ovvero la quantità di zuccheri nel sangue.
Questo indice è basso nei legumi e nei cibi ricchi di fibre, alto negli amidi della pasta comune e da esso dipende il senso di sazietà.
Se è basso, la fame è subito soddisfatta e l'effetto dura a lungo. Se è alto, c'è un immediato effetto "pancia piena" ma anche un picco di glicemia seguito da un calo repentino, così che l'appetito tornerà presto. Questa "altalena" tra senso di fame e sazietà è da evitare non solo per chi ha gravi problemi di peso (oltre a patologie molto più serie come il diabete), ma anche per chi desidera perdere qualche chilo in maniera sana .
Il gusto dei legumi di partenza è sempre percettibile, ma risulta anche molto gradevole dal momento che piatti di pasta con fagioli, ceci o lenticchie fanno parte della nostra tradizione.
E' consigliabile orientarsi su condimenti di verdure , basilico , ortaggi per non esagerare con l'apporto proteico e non vanificare i benefici salutistici arricchendo il piatto di grassi saturi.
Gli accostamenti più indovinati
Così, la pasta di piselli sarà delicata e adatta, per esempio, all'accostamento con cipollotti, porri, lattuga, menta, mentre quelle di ceci, fagioli e lenticchie verdi sposeranno gli aromi intensi di salvia, rosmarino, cipolla rossa, cavoli, verze.
Interessante la pasta di lenticchie rosse, ottima condita anche con un filo di olio extravergine , da sperimentare con spezie tipicamente indiane , come un ragù vegetale arricchito con curry, curcuma, semi di cumino.
There are no posts
Manufacturers
Il percorso consigliato da Pierre Dukan per mantenere il peso durante il periodo festivo
Scopri il nostro programma ed inizia a risparmiare subito!
Cominciamo con alcune idee per aprire i pranzi e le cene di Pasqua! Seguite questo post per avere ogni...
Ogni flacone da 30 ml contiene circa 800 gocce. Da usare con parsimonia, 1-2 ml sono sufficienti per...
Nuovo servizio di consegna presso un punto di ritiro. Scegli il punto di ritiro a te più vicino!