Semi  di Chia gr. 400

Semi di Chia Bio gr. 150

Ultimi articoli in magazzino
4,65 €
Tasse incluse

Nessun punto premio per questo prodotto.

Pagamenti sicuri al 100%

Nessun punto premio per questo prodotto.

Contengono sorprendenti quantità di calcio, omega 3 e omega 6, antiossidanti, vitamine: se non è questo un “supercibo”…!

 Voti e opinioni dei clienti
Lascia un'opinione
del prodotto
 

Apprezzati da secoli in Centro America per le loro proprietà, questi piccoli semi di una pianta tropicale originaria del Messico, la Salvia Hispanica, concentrano straordinarie caratteristiche nutrizionali. Si dice che i guerrieri aztechi traessero dai semi di Chia la forza per vincere le battaglie, o che li usassero come rimedio contro le infiammazioni e le infezioni: guarda caso, “Chia” in azteco significa “forza”.

Sono molto ricchi di vitamine A, B e C, inclusa la vitamina B6 e alcune tabelle riportano anche la B12, che rendono questi preziosi semi interessanti a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Grazie a questa particolare proprietà sostengono e rinforzano il sistema nervoso. Contengono proteine (circa 18 g su 100), fibre (circa 40 g su 100, di cui 5 solubili), in minima parte carboidrati (3 g).

Grazie alle vitamine del gruppo B, la B6 e la B12, il sistema nervoso sarà ben nutrito, aumenterà la capacità di concentrazione e sarà favorita la diminuzione dell’ansia.

Contengono inoltre una importante quantità di acidi grassi essenziali (indispensabili per assimilare le vitamine liposolubili come le A, D, E, F e K), principalmente l’omega 3 e l’omega 6. Il contenuto di acidi grassi essenziali è superiore al 20% in peso e il contenuto di omega 3 è 8 volte superiore a quello del salmone. È davvero sorprendente: i semi di Chia da questo punto di vista possono essere considerati un sostituto del pesce. Come è noto gli acidi grassi essenziali sono importanti per la salute del cuore, del cervello e dei muscoli, eliminano le infiammazioni e mantengono sane le articolazioni. Gli acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) sono considerati universalmente – da medici, nutrizionisti ed esperti di alimentazione naturale – importanti nutrienti da assumere regolarmente per tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e conseguentemente ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
I semi sono molto piccoli, il loro colore non è uniforme e tocca varie tonalità di grigio, con una maggioranza di sementi scure rispetto alle chiare, alcune delle quali chiarissime, quasi bianche. Sono croccanti, il loro sapore è neutro, e comunque gradevole. Una eccezionale caratteristica di questi semi è il fatto che si conservano anche per anni senza deteriorarsi né nel sapore, né nell’odore, né nel valore nutritivo. Il tutto grazie a un alto contenuto di antiossidanti, ben superiore a quello degli altri semi, e 4 volte superiore a quello dei mirtilli. Ne consegue che non è necessaria la conservazione in frigorifero. Ma soprattutto gli antiossidanti prevengono il danneggiamento delle cellule e i danni da invecchiamento. I semi di Chia hanno proprietà per alcuni aspetti analoghe a quelle dei semi di lino.

ALCUNE IDEE PER USARE I SEMI DI CHIA

A colazione – Aggiungere un paio di cucchiaini ai cereali; – macinare i semi e aggiungerli al latte caldo per un porridge; – un bicchiere di latte di riso, 2 cucchiaini di semi, mezza banana, mezza mela. Frullare e bere.

Per pranzo o cena – Aggiungerli crudi all’insalata, insieme a sale oppure a gomasio, e all’olio extravergine di oliva; – un altro modo per creare un salutare ingrediente è il seguente: tostare e macinare 50 grammi di semi di Chia, aggiungere sale a piacere e utilizzare la granella cosi ottenuta per insaporire insalate, zuppe e minestre.

Come dessert – Tenere in ammollo in un succo di frutta per quindici minuti: i semi svilupperanno un gel che addenserà la preparazione trasformandola quasi in budino; – aggiungere un cucchiaio di semi a un bicchiere di latte vegetale bio di mandorla o di riso, lasciare riposare per almeno un’ora, unire un cucchiaio di bacche di Goji, mettere in frigo. Gusterete cosi una dolce crema senza zuccheri aggiunti completamente naturale e bio.

Valori nutrizionali medi per100 g
Energia 2008 kJ / 489 kcal
Grassi 31 g
di cui acidi grassi saturi 3.1 g
Carboidrati 44 g
di cui zuccheri 0 g
Fibre 38 g
Proteine 16 g
Sale 0.04 g
Acido alfa-linolenico (Omega 3) 22 g

Fior di Loto g 150 

Consigli per l'uso
1 cucchiaio al giorno
Packaging
INVOLUCRO DI CARTA PER USO ALIMENTARE . CERTIFICAZIONE HACCP
Da consumarsi preferibilmente entro
11/2024
Peso
150 gr
2023-02-11

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

prodotto aggiunto alla lista