Il percorso Dukan classico

È un regime poco frustrante,che non prevede di pesare i cibi e di calcolarne le calorie.
Inoltre consente di consumare in piena libertà un certo numero di alimenti comuni. È un programma di dimagrimento globale che va accettato o rifiutato nel suo complesso. Si  compone di 4 fasi:

La fase di attacco

Una fase di attacco basata sul «regime delle proteine pure» che permette una partenza efficace e altrettanto rapida quanto il digiuno o il regime a base di proteine in polvere, ma senza gli stessi inconvenienti. Ha una durata variabile dai 2 ai 7 giorni a secondo del peso da perdere.  

La fase di crociera

Una fase di crociera basata sul «regime delle proteine alternate », vale a dire un’alternanza di giorni a base di proteine e giorni a base di proteine e verdure, che permette di raggiungere in una sola tappa e senza interruzioni il peso desiderato.

La fase di consolidamento

Un regime di consolidamento del peso raggiunto

Ha lo scopo di prevenire il fenomeno del rimbalzo. Tale fenomeno tende a verificarsi dopo una rapida perdita di peso, esponendo l’organismo al rischio di riprendere con estrema facilità i chili persi. È un periodo di grande vulnerabilità, la cui durata è pari a 10 giorni per ogni chilogrammo di peso perso.

La fase di stabilizzazione definitiva

Ultima e importante fase, la stabilizzazione definitiva del peso basata su tre misure di semplice sicurezza, poco restrittive e indispensabili al mantenimento del peso raggiunto: un giorno fisso alla settimana di regime d’attacco, da seguire tutti i giovedì per il resto della vita, l’abbandono dell’ascensore e tre cucchiai di crusca d’avena, costituiscono tre regole rigorose e non discutibili, ma sufficientemente specifiche ed efficaci da poter essere accettate per un periodo così lungo.  

Se vuoi saperne di più o se vuoi cominciare ti consigliamo di dedicarti alla lettura di questo libro: La dieta Dukan di Pierre Dukan

Comments (0)

prodotto aggiunto alla lista