copyright scatto fotografico il pasto nudo http://www.ilpastonudo.it

Busiàte di Tumminìa gr.500

Out-of-Stock
€4.99
VAT included


Pasta di semola integrale di grano duro biologico varietà Tumminìa, raccolto nella regione Sicilia e molito a pietra naturale. Formato da 500 gr.

 Customer ratings and reviews
Nobody has posted a review yet
in this language
 

Pasta trafilata al bronzo, ad essiccazione lenta , grani privi di microtossine,farine esenti da enzimi aggiunti, coloranti e conservanti.

La tumminia è una varietà di grano siciliano molto antico, ormai coltivato solo il pochi ettari di Sicilia, grazie alla tenacia di pochissimi  produttori locali. Questo grano è impiegato per produrre un particolare pane che prende il nome della zona di produzione “Il pane nero di Castelvetrano”.

“ Dalla macinazione a pietra si ottiene una farina a granulometria irregolare, ricca di crusca e con la totale conservazione del germe. Proprio nel germe è contenuta la parte più nobile e saporita del seme. Quando si macinano cereali di elevata qualità, dai profumi autentici, questo tipo di macinazione è l’unico che riesce a conservare pienamente il patrimonio organolettico posseduto da questi frumenti. La molitura a pietra, lavorando a basso regime di giri, non surriscalda il prodotto durante la rottura, e regala un prodotto finale di altissimo pregio.

Tra i grani duri da noi moliti a pietra vi sono la Tumminia, il Russello, il Biancolilla, il Perciasacchi ed il Bidì. Tutti grani molto versatili."

Busiate di Tumminìa con Pesto alle Mandorle 

Ingredienti per  4 persone

400 g di Busiate trapanesi di grano tumminia (o Tagliatelle di Tumminìa)
2 grossi spicchi d’aglio
10 pomodorini di Pachino
100 g  di Mandorle di Noto 
30 g di Capperi di Salina
4 -5 foglie di basilico fresco
peperoncino rosso fresco (facoltativo)
olio extravergine d'oliva  abbondante

Per decorare :pan grattato fine tostato - foglie di basilico 

In una padella antiaderente tostare le mandorle, per un paio di minuti , controllando che non si brucino . Lasciatele raffreddare. Lavare sotto l’acqua corrente i capperi per eliminare il sale.

Versare capperi e mandorle insieme a  tutti gli altri ingredienti nel boccale del frullatore o minipimer o ancora meglio  nel mortaio.  Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata versando olio quanto basta a renderla cremosa .

Cuocere le Busìate in abbondante acqua salata ( limitate il sale poichè il pesto è molto saporito) scolatela al dente e conditela con il pesto allungato con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Spolverate con pangrattato leggermente tostato e foglie di basilico fresche intere.

Packaging
Busta trasparente
Peso
500 gr

Customers who bought this product also bought:

 Reviews

Be the first to write your review !

Product added to wishlist