Passata di Pomodoro Siccagno Bio g.410

Nuovo prodotto

Solo online Pomodoro Siccagno della Valle del Bilici gr.410 Expand

Siccagno della Valle del Belice  gr.410

Raccolto a mano 

Area di produzione
Comuni della valle del torrente Bilìci, da Valledolmo a Marianopoli (provincie di Caltanissetta e Palermo)   

Maggiori dettagli

Disponibile

3,90 €

tasse incl.

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punti fedeltà . Totale della tua carta fedeltà 1 Punto che può essere convertito in un buono di 0,10 €.

"Con il nome di Pomodoro Siccagno della Valle del Bilìci, vengono indicate le antiche varietà locali di pomodoro, coltivate in asciutto, nel bacino idrografico del torrente Bilìci, tutelate dal progetto presidi di Slow Food.
Alcuni si coltivano senza irrigazione (nel dialetto locale i siccagni) e con questi, in passato, si produceva un ottimo concentrato (l’astrattu), la passata e i pomodori secchi. Nei comuni di Marianopoli, Villalba, Valledolmo e Scaflani Bagni ogni famiglia di contadini coltivava in asciutta i pomodori, sostituiti nel tempo da ibridi moderni più produttivi (brigade, interpeel). Alla raccolta e alla trasformazione partecipava tutta la famiglia. I pomodori si raccoglievano durante il giorno e si lavoravano a sera. Una parte era messa da parte come conserva, il resto era destinato a fare il concentrato. Il concentrato si faceva in particolare a settembre, nel periodo di massima produzione dei pomodori. Per fare l’astrattu si lasciava essiccare al sole la passata su tavole in legno (maìdde). I bambini si occupavano della arriminata (rigirata), cioè per tutto il giorno dovevano rigirarla, al tramonto si recuperava (si faceva la arricugghiuta) si appallottolava con le mani unte d’olio e si metteva in grandi orci o si conservava nella carta per oleata. 

Il siccagno è interessante oltre che per la tradizione legata alla sua lavorazione, anche sotto il profilo organolettico e nutrizionale. Ricco di vitamina A e vitamina C, nonché di antiossidanti come il licopene, ha anche un basso contenuto di calorie. E’ molto saporito, tanto che la passata può essere cucinata anche senza sale."

Peso400 gr
PackagingBottiglia in vetro

Scrivi un commento

Pomodori Secchi "Ciappa" Bio gr.150

"Ciappa ri pummaroru" : mezzo pomodoro, salato ed essiccato al sole,proveniente da prodotto fresco selezionato, lavato e tagliato in ambiente igienicamente controllato.