Busiàte di Tumminìa gr.500
Nessun punto premio per questo prodotto.
Nessun punto premio per questo prodotto.
Pasta di semola integrale di grano duro biologico varietà Tumminìa, raccolto nella regione Sicilia e molito a pietra naturale. Formato da 500 gr.
Pasta trafilata al bronzo, ad essiccazione lenta , grani privi di microtossine,farine esenti da enzimi aggiunti, coloranti e conservanti.
La tumminia è una varietà di grano siciliano molto antico, ormai coltivato solo il pochi ettari di Sicilia, grazie alla tenacia di pochissimi produttori locali. Questo grano è impiegato per produrre un particolare pane che prende il nome della zona di produzione “Il pane nero di Castelvetrano”.
“ Dalla macinazione a pietra si ottiene una farina a granulometria irregolare, ricca di crusca e con la totale conservazione del germe. Proprio nel germe è contenuta la parte più nobile e saporita del seme. Quando si macinano cereali di elevata qualità, dai profumi autentici, questo tipo di macinazione è l’unico che riesce a conservare pienamente il patrimonio organolettico posseduto da questi frumenti. La molitura a pietra, lavorando a basso regime di giri, non surriscalda il prodotto durante la rottura, e regala un prodotto finale di altissimo pregio.
Tra i grani duri da noi moliti a pietra vi sono la Tumminia, il Russello, il Biancolilla, il Perciasacchi ed il Bidì. Tutti grani molto versatili."
Busiate di Tumminìa con Pesto alle Mandorle
Ingredienti per 4 persone
400 g di Busiate trapanesi di grano tumminia (o Tagliatelle di Tumminìa)
2 grossi spicchi d’aglio
10 pomodorini di Pachino
100 g di Mandorle di Noto
30 g di Capperi di Salina
4 -5 foglie di basilico fresco
peperoncino rosso fresco (facoltativo)
olio extravergine d'oliva abbondante
Per decorare :pan grattato fine tostato - foglie di basilico
In una padella antiaderente tostare le mandorle, per un paio di minuti , controllando che non si brucino . Lasciatele raffreddare. Lavare sotto l’acqua corrente i capperi per eliminare il sale.
Versare capperi e mandorle insieme a tutti gli altri ingredienti nel boccale del frullatore o minipimer o ancora meglio nel mortaio. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata versando olio quanto basta a renderla cremosa .
Cuocere le Busìate in abbondante acqua salata ( limitate il sale poichè il pesto è molto saporito) scolatela al dente e conditela con il pesto allungato con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Spolverate con pangrattato leggermente tostato e foglie di basilico fresche intere.
- Packaging
- Busta trasparente
- Peso
- 500 gr