Semi di Chia Bio gr. 400

Nuovo prodotto

Contengono sorprendenti quantità di calcio, omega 3 e omega 6, antiossidanti, vitamine: se non è questo un “supercibo”…!

Maggiori dettagli

Disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

8,95 €

tasse incl.

Nessun punto Fedeltà per questo prodotto

Apprezzati da secoli in Centro America per le loro proprietà, questi piccoli semi di una pianta tropicale originaria del Messico, la Salvia Hispanica, concentrano straordinarie caratteristiche nutrizionali. Si dice che i guerrieri aztechi traessero dai semi di Chia la forza per vincere le battaglie, o che li usassero come rimedio contro le infiammazioni e le infezioni: guarda caso, “Chia” in azteco significa “forza”.

Sono molto ricchi di vitamine A, B e C, inclusa la vitamina B6 e alcune tabelle riportano anche la B12, che rendono questi preziosi semi interessanti a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Grazie a questa particolare proprietà sostengono e rinforzano il sistema nervoso. Contengono proteine (circa 18 g su 100), fibre (circa 40 g su 100, di cui 5 solubili), in minima parte carboidrati (3 g).

Grazie alle vitamine del gruppo B, la B6 e la B12, il sistema nervoso sarà ben nutrito, aumenterà la capacità di concentrazione e sarà favorita la diminuzione dell’ansia.

Contengono inoltre una importante quantità di acidi grassi essenziali (indispensabili per assimilare le vitamine liposolubili come le A, D, E, F e K), principalmente l’omega 3 e l’omega 6. Il contenuto di acidi grassi essenziali è superiore al 20% in peso e il contenuto di omega 3 è 8 volte superiore a quello del salmone. È davvero sorprendente: i semi di Chia da questo punto di vista possono essere considerati un sostituto del pesce. Come è noto gli acidi grassi essenziali sono importanti per la salute del cuore, del cervello e dei muscoli, eliminano le infiammazioni e mantengono sane le articolazioni. Gli acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) sono considerati universalmente – da medici, nutrizionisti ed esperti di alimentazione naturale – importanti nutrienti da assumere regolarmente per tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e conseguentemente ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
I semi sono molto piccoli, il loro colore non è uniforme e tocca varie tonalità di grigio, con una maggioranza di sementi scure rispetto alle chiare, alcune delle quali chiarissime, quasi bianche. Sono croccanti, il loro sapore è neutro, e comunque gradevole. Una eccezionale caratteristica di questi semi è il fatto che si conservano anche per anni senza deteriorarsi né nel sapore, né nell’odore, né nel valore nutritivo. Il tutto grazie a un alto contenuto di antiossidanti, ben superiore a quello degli altri semi, e 4 volte superiore a quello dei mirtilli. Ne consegue che non è necessaria la conservazione in frigorifero. Ma soprattutto gli antiossidanti prevengono il danneggiamento delle cellule e i danni da invecchiamento. I semi di Chia hanno proprietà per alcuni aspetti analoghe a quelle dei semi di lino.

ALCUNE IDEE PER USARE I SEMI DI CHIA

A colazione – Aggiungere un paio di cucchiaini ai cereali; – macinare i semi e aggiungerli al latte caldo per un porridge; – un bicchiere di latte di riso, 2 cucchiaini di semi, mezza banana, mezza mela. Frullare e bere.

Per pranzo o cena – Aggiungerli crudi all’insalata, insieme a sale oppure a gomasio, e all’olio extravergine di oliva; – un altro modo per creare un salutare ingrediente è il seguente: tostare e macinare 50 grammi di semi di Chia, aggiungere sale a piacere e utilizzare la granella cosi ottenuta per insaporire insalate, zuppe e minestre.

Come dessert – Tenere in ammollo in un succo di frutta per quindici minuti: i semi svilupperanno un gel che addenserà la preparazione trasformandola quasi in budino; – aggiungere un cucchiaio di semi a un bicchiere di latte vegetale bio di mandorla o di riso, lasciare riposare per almeno un’ora, unire un cucchiaio di bacche di Goji, mettere in frigo. Gusterete cosi una dolce crema senza zuccheri aggiunti completamente naturale e bio.

Valori nutrizionali medi per100 g
Energia2008 kJ / 489 kcal
Grassi31 g
di cui acidi grassi saturi3.1 g
Carboidrati44 g
di cui zuccheri0 g
Fibre38 g
Proteine16 g
Sale0.04 g
Acido alfa-linolenico (Omega 3)22 g

Fior di Loto g. 400

Peso400 gr
Consigli per l'uso1 cucchiaio al giorno
PackagingINVOLUCRO DI CARTA PER USO ALIMENTARE . CERTIFICAZIONE HACCP

Scrivi un commento

Semi di Chia Bio gr. 400

Semi di Chia Bio gr. 400

Contengono sorprendenti quantità di calcio, omega 3 e omega 6, antiossidanti, vitamine: se non è questo un “supercibo”…!