Semi di Chia Bio gr. 150

Nuovo prodotto

Semi di Chia gr. 400 Expand

Contengono sorprendenti quantità di calcio, omega 3 e omega 6, antiossidanti, vitamine: se non è questo un “supercibo”…!

Maggiori dettagli

Disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

3,99 €

tasse incl.

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punti fedeltà . Totale della tua carta fedeltà 1 Punto che può essere convertito in un buono di 0,10 €.

Apprezzati da secoli in Centro America per le loro proprietà, questi piccoli semi di una pianta tropicale originaria del Messico, la Salvia Hispanica, concentrano straordinarie caratteristiche nutrizionali. Si dice che i guerrieri aztechi traessero dai semi di Chia la forza per vincere le battaglie, o che li usassero come rimedio contro le infiammazioni e le infezioni: guarda caso, “Chia” in azteco significa “forza”.

Sono molto ricchi di vitamine A, B e C, inclusa la vitamina B6 e alcune tabelle riportano anche la B12, che rendono questi preziosi semi interessanti a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Grazie a questa particolare proprietà sostengono e rinforzano il sistema nervoso. Contengono proteine (circa 18 g su 100), fibre (circa 40 g su 100, di cui 5 solubili), in minima parte carboidrati (3 g).

Grazie alle vitamine del gruppo B, la B6 e la B12, il sistema nervoso sarà ben nutrito, aumenterà la capacità di concentrazione e sarà favorita la diminuzione dell’ansia.

Contengono inoltre una importante quantità di acidi grassi essenziali (indispensabili per assimilare le vitamine liposolubili come le A, D, E, F e K), principalmente l’omega 3 e l’omega 6. Il contenuto di acidi grassi essenziali è superiore al 20% in peso e il contenuto di omega 3 è 8 volte superiore a quello del salmone. È davvero sorprendente: i semi di Chia da questo punto di vista possono essere considerati un sostituto del pesce. Come è noto gli acidi grassi essenziali sono importanti per la salute del cuore, del cervello e dei muscoli, eliminano le infiammazioni e mantengono sane le articolazioni. Gli acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) sono considerati universalmente – da medici, nutrizionisti ed esperti di alimentazione naturale – importanti nutrienti da assumere regolarmente per tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e conseguentemente ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
I semi sono molto piccoli, il loro colore non è uniforme e tocca varie tonalità di grigio, con una maggioranza di sementi scure rispetto alle chiare, alcune delle quali chiarissime, quasi bianche. Sono croccanti, il loro sapore è neutro, e comunque gradevole. Una eccezionale caratteristica di questi semi è il fatto che si conservano anche per anni senza deteriorarsi né nel sapore, né nell’odore, né nel valore nutritivo. Il tutto grazie a un alto contenuto di antiossidanti, ben superiore a quello degli altri semi, e 4 volte superiore a quello dei mirtilli. Ne consegue che non è necessaria la conservazione in frigorifero. Ma soprattutto gli antiossidanti prevengono il danneggiamento delle cellule e i danni da invecchiamento. I semi di Chia hanno proprietà per alcuni aspetti analoghe a quelle dei semi di lino.

ALCUNE IDEE PER USARE I SEMI DI CHIA

A colazione – Aggiungere un paio di cucchiaini ai cereali; – macinare i semi e aggiungerli al latte caldo per un porridge; – un bicchiere di latte di riso, 2 cucchiaini di semi, mezza banana, mezza mela. Frullare e bere.

Per pranzo o cena – Aggiungerli crudi all’insalata, insieme a sale oppure a gomasio, e all’olio extravergine di oliva; – un altro modo per creare un salutare ingrediente è il seguente: tostare e macinare 50 grammi di semi di Chia, aggiungere sale a piacere e utilizzare la granella cosi ottenuta per insaporire insalate, zuppe e minestre.

Come dessert – Tenere in ammollo in un succo di frutta per quindici minuti: i semi svilupperanno un gel che addenserà la preparazione trasformandola quasi in budino; – aggiungere un cucchiaio di semi a un bicchiere di latte vegetale bio di mandorla o di riso, lasciare riposare per almeno un’ora, unire un cucchiaio di bacche di Goji, mettere in frigo. Gusterete cosi una dolce crema senza zuccheri aggiunti completamente naturale e bio.

Valori nutrizionali medi per100 g
Energia2008 kJ / 489 kcal
Grassi31 g
di cui acidi grassi saturi3.1 g
Carboidrati44 g
di cui zuccheri0 g
Fibre38 g
Proteine16 g
Sale0.04 g
Acido alfa-linolenico (Omega 3)22 g

Fior di Loto g 150 

Peso150 gr
Consigli per l'uso1 cucchiaio al giorno
PackagingINVOLUCRO DI CARTA PER USO ALIMENTARE . CERTIFICAZIONE HACCP

Scrivi un commento

Agar Agar in polvere Gr.100

Agar Agar  Addensante in polvere 100 gr

Adatto per Regimi alimentari a ridotto contenuto di grassi (Dukan,Atkins)